Comune Montacuto (AL)
Riferimenti pagina

Impostazioni Impostazioni

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONICENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI
Immagine_CENSIMENTO[1]

Dal 13 ottobre il censimento della popolazione e delle abitazioni nel territorio comunale di MONTACUTO.

Dal 1° ottobre per tutta Italia è iniziato ufficialmente il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che, da quest’anno, per la prima volta verrà effettuato con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno un campione della popolazione e non più tutte le famiglie del territorio.

Con questa nuova modalità operativa sarà possibile fruire di informazioni continue e più tempestive sulla situazione socioeconomica del Paese.

Le rilevazioni censuarie previste con cadenza annuale sono due: la rilevazione areale (A) e la rilevazione da lista (L). Le due rilevazioni hanno un disegno e tecniche di indagine differenti ma utilizzano lo stesso questionario.

LA RILEVAZIONE PREVISTA PER IL TERRITORIO DEL COMUNE DI MONTACUTO E' UNICAMENTE QUELLA AREALE (A).

Il Comune di Montacuto e l’ISTAT richiedono, pertanto, la collaborazione delle famiglie, ricordando che il Censimento è un obbligo di Legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

Per quanto riguarda il territorio comunale di Montacuto, le famiglie interessate dalla rilevazione areale (A), a partire dal 13 ottobre, verranno intervistate col metodo ‘porta a porta’ e saranno preavvisate mediante lettere informative e/o locandine collocate all’interno degli edifici di abitazione o nelle varie Frazioni.

Un rilevatore, incaricato dal Comune di Montacuto si recherà presso l’abitazione per effettuare un’intervista e compilare il questionario con l’utilizzo di un Tablet.

L'intervista può anche essere effettuata recandosi presso gli uffici comunali nell'orario di apertura al pubblico previo appuntamento.

Il “porta a porta” della rilevazione areale (A) si concluderà il giorno 11 novembre.

Per informazioni o chiarimenti in merito è possibile contattare:

• numero verde ISTAT: 800.811.177 dal 10 ottobre al 23 novembre, attivo dalle ore 9 alle 21
  • l’Ufficio Comunale: tel. 0131/785110 ogni mattina dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 o inviando una mail a: info@comune.montacuto.al.it

Data: 18/10/2018

Area Riservata Area Riservata