Comune di Montacuto - portale istituzionale

MONITORAGGIO DEL GAS RADON NELLE ABITAZIONI

28/04/2021

L’Arpa Piemonte ha chiesto la collaborazione dei cittadini di Montacuto al fine di effettuare delle misure di concentrazione radon presso alcune abitazioni e edifici comunali.

Le misurazioni verranno fatte tramite il posizionamento, in locali frequentati, di dosimetri passivi (il cui funzionamento non necessita di corrente elettrica).

La mappatura radon è un compito istituzionale che la Regione Piemonte ha demandato all’Arpa ed è finalizzata all’individuazione delle aree a rischio radon.

I dati raccolti serviranno per calcolare la media Comunale, mentre i dati di radon rilevati nelle singole abitazioni verranno comunicati soltanto agli interessati, tramite invio di un rapporto di prova accreditato.

La misura avrà durata annuale e verrà suddivisa in due semestri.

Il personale del Comune di Montacuto accompagnerà i tecnici dell’Arpa per la consegna dei dosimetri mercoledì 5 Maggio.

Chi fosse interessato potrà comunicare il proprio nominativo presso gli uffici comunali.

Ultima modifica: 4 Agosto 2021 alle 17:09