Comune di Montacuto - portale istituzionale

FONDO DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITA’ ECONOMICHE, ARTIGIANALI E COMMERCIALI DEI COMUNI DELLE AREE INTERNE

23/12/2022

Scadenza 31/01/2023

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 27 del 01 Dicembre 2022, il Comune di Montacuto ha approvato un avviso pubblico allo scopo di finanziare interventi per il rilancio delle attività artigianali e commerciali che vogliano investire per il proprio ammodernamento, anche nei termini di contrasto alle difficoltà economiche scaturite dalla pandemia.

Il presente bando è finalizzato a garantire il sostegno alle piccole e micro imprese che svolgono attività economiche, commerciali e artigianali con unità operativa nel comune di Montacuto, mediante la concessione di contributi a fondo perduto per le spese, di gestione e investimento, sostenute nell’anno 2021.

Il contributo è concesso nel rispetto dei principi di pari opportunità e di non discriminazione, come sanciti dall’articolo 7 del Regolamento U.E. n. 1303 del 17 dicembre 2013, e di sviluppo sostenibile di cui all’articolo 8 del medesimo Regolamento.

Importo Complessivo

L’importo complessivo dei fondi messi a disposizione con il presente bando è pari a euro 10.121,00 (diecimilacentoventuno//00) a valere sulla quota della seconda annualità (2021) del Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali dei comuni delle aree interne di cui al DPCM 24 settembre 2020, pubblicato sulla GURI n. 302 del 4 dicembre 2020.

L’importo sarà suddiviso in proporzione tra tutti gli aventi diritto in base al numero delle istanze pervenute e all’ammontare delle spese ammissibili sostenute nell’anno 2020.

A chi è rivolto

Micro e piccole imprese artigianali e commerciali con unità operativa nel Comune di Montacuto.

Tipologia

Contributo a fondo perduto

Cosa si può finanziare

  • erogazione di contributi a fondo perduto per spese di gestione;
  • iniziative che agevolino la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on line e di vendita a distanza, attraverso l’attribuzione alle imprese di contributi in conto capitale ovvero l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti;

Termini e modalità di presentazione

L’istanza deve essere inviata a mezzo PEC (protocollo@pec.comune.montacuto.al.it), tramite Raccomandata (Comune di Montacuto – Via Capoluogo, 1  – 15050 Montacuto  (AL)), ovvero consegnate a mano previo appuntamento telefonico (0131/785110), entro e non oltre le ore 12.00 del 31/01/2023.

Bando e modulistica

Allegati

Ultima modifica: 23 Dicembre 2022 alle 09:00
torna all'inizio del contenuto