1
006102
https://pratiche.comune.montacuto.al.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.montacuto.al.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.montacuto.al.it
it
Regione Piemonte

Richiedere l’accesso agli atti

  • Servizio attivo

Prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi. Il presente servizio è generico per tutte le tipologie di atti.


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune, nei confronti dell'ufficio che ha formato il documento e che lo detiene stabilmente.

Descrizione

L’accesso agli atti amministrativi è disciplinato dalla L. 7 agosto 1990 n. 241 e dal D.P.R. 27 giugno 1992 n. 352.

L’accesso in via “informale” consiste in una richiesta verbale all’ufficio competente esibendo un documento di identità.

L’accesso “formale” è necessario quando non sia possibile l’accoglimento immediato della richiesta in via informale, ovvero quando sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell’interesse in base alle informazioni ed alle documentazioni fornite, sull’accessibilità del documento.
La domanda di accesso formale è sempre necessaria quando compromette il diritto alla riservatezza di terzi. La richiesta è redatta in carta semplice compilando il modulo predisposto dall’Amministrazione.

L’esame dei documenti è gratuito, salvo il rimborso dei costi di ricerca e di riproduzione. E’ assoggettato al pagamento dell’imposta di bollo il solo rilascio di copia in forma autentica.

Copertura Geografica

Comune di MONTACUTO

Come fare

È necessario presentare la richiesta tramite il servizio online.

La richiesta può essere fatta dal soggetto portatore di interesse o da un altro, purché in possesso di delega.

Cosa serve

E’ necessario indicare i documenti oggetto di ostensione e in caso di accesso ai documenti amministrativi (artt. 22 e ss. L. 241/1990) la motivazione della richiesta, nonché l'interesse diretto, concreto e attuale.

Per inviare una richiesta è necessario allegare:

  • Documento di identità in corso di validità

Cosa si ottiene

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi presso l'ufficio comunale che detiene il documento o di ricevere copia del documento tramite posta elettronica.

Tempi e scadenze

A seguito di ricezione della richiesta di accesso agli atti l'ufficio provvederà a contattare l'utente per fissare un appuntamento

Tempo massimo di evasione dopo la presa in carico: 30 giorni.

Quanto costa

Costo fisso: Accesso Atti - Ricerche archivio (da versare unitamente alla presentazione della richiesta):

  • Atti riguardanti pratiche edilizie: € 50,00
  • Atti riguardanti opere pubbliche: € 75,00
  • Atti amministrativi: € 50,00

Costi di riproduzione (da versare prima del rilascio della documentazione):

  • Per ogni facciata formato A4 in biano e nero: € 0,50;
  • Per ogni facciata formato A3 in biano e nero: € 1,00;
  • Per ogni facciata formato A4 a colori: € 1,00;
  • Per ogni facciata formato A3 a colori: € 2,00;
  • Elaborati progettuali: € 30,00 (tavole e ogni altro documento non riproducibile mediante le attrezzature in dotazione all’ufficio Comunale). Oltre al costo del diritto di riproduzione al momento del ritiro delle copie dovrà essere corrisposto il costo di riproduzione fatturato dalla ditta incaricata alla produzione, maggiorato delle spese viaggio del mezzo comunale (1/5 del costo del carburante per il numero dei chilometri percorsi).

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Contatti - Ufficio Anagrafe

Via Capoluogo, 1 15050 Montacuto AL

0131 785110

info@comune.montacuto.al.it

Gestito da:

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Via Capoluogo, 1 15050 Montacuto AL

Pagina aggiornata il 26/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri