Descrizione
Per cosa si vota
I cittadini italiani saranno chiamati ad esprimersi sul seguente quesito referendario di tipo confermativo ex art. 138 della Costituzione:
"Approvate il testo della legge costituzionale concernente 'Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare' approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?"
Il referendum riguarda la riforma costituzionale della giustizia che prevede la separazione delle carriere tra magistratura giudicante e magistratura requirente (pubblici ministeri) e l'istituzione di una Corte disciplinare autonoma. Trattandosi di referendum costituzionale confermativo, non è previsto alcun quorum di partecipazione: l'esito del referendum sarà ritenuto valido se prevarrà la maggioranza dei voti validamente espressi.
Quando si vota
Si vota domenica 22 marzo 2026 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 23 marzo 2026 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
Documenti da presentare al seggio per essere ammessi al voto
- Documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità o altro documento d'identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione; tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare; tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia)
- Tessera elettorale (è necessario richiedere una nuova tessera in caso di esaurimento spazi, furto, smarrimento, cambio di residenza anche all'interno dello stesso comune)
Per ulteriori informazioni consulta il sito del Ministero dell'Interno.
Elettori con disabilità non deambulanti
Gli elettori con gravi difficoltà motorie, qualora la propria sede elettorale di sezione non sia accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in altra sezione del Comune appositamente attrezzata, presentando la tessera elettorale con il timbro AVD (da richiedere in Comune all'ufficio elettorale con attestazione medica). L'accompagnatore potrà votare in quel seggio esibendo la dichiarazione per il voto assistito rilasciata dal Comune (Ufficio Elettorale).
Voto a domicilio
In occasione delle elezioni previste per i referendum possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili” - elettori affetti da gravissime infermità - tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile.
Gli elettori interessati dovranno inviare il modulo allegato con la prescritta dichiarazione all'indirizzo mail: info@comune.montacuto.al.it da martedì 10 febbraio a lunedì 2 marzo 2026.
Alla dichiarazione devono essere allegate:
- copia della tessera elettorale;
- copia di un documento di riconoscimentoin corso di validità;
- un certificato medicorilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente Agenzia di Tutela della Salute, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Modalità di voto e opzione per gli italiani all'estero
Gli italiani residenti all’estero, iscritti all’AIRE, potranno votare per corrispondenza come previsto dalla legge n. 459/2001.
Tuttavia, chi desidera votare in Italia potrà esercitare l'opzione di voto nel territorio nazionale comunicandolo al proprio ufficio consolare (tramite consegna a mano o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore) all’Ufficio consolare competente entro il 24 gennaio 2026.
(in allegato alla pagina il documento da compilare).
Elettori temporaneamente all'estero
È prevista l'opzione di voto per corrispondenza anche degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, personali o dei loro familiari conviventi:
La richiesta deve pervenire direttamente al Comune di Montacuto entro il 18 febbraio via posta, posta elettronica anche non certificata o recapitata a mano anche tramite terze persone.
(in allegato alla pagina il documento da compilare)
Comune di Montacuto - Ufficio elettorale
Via Capoluogo, 1 - 15050 Montacuto (AL)
Indirizzo mail: info@comune.montacuto.al.it
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero degli affari esteri